Non rinunciare ad una password forte

Irene Festa

et|icon_calendar|

21 Novembre 2019

et|icon_archive_alt|

Le password, che mal di testa! Soprattutto quando le persone si preoccupano della sicurezza delle password. A volte sembra che per essere sicuri, la tua password debba contenere lettere, numeri, punteggiatura, emoji, colori e almeno un geroglifico egiziano.

Ma la verità è che creare una password lunga, robusta e sicura è molto più facile di quanto la maggior parte della gente pensi. Diamo un’occhiata ad alcuni suggerimenti per creare una password che riuscirà a proteggere il tuo account.

Innanzitutto, prova a utilizzare una passphrase anziché una password. Le passphrase o le frasi saranno ovviamente sempre più lunghe di una sola parola (il che è positivo, perché i consigli del governo ora suggeriscono che le password debbano avere una lunghezza compresa tra le 8 e le 64 lettere!). Inoltre, un aspetto sottovalutato è che si imprimono meglio nella mente perché hanno più significato.

In secondo luogo, assicurati che sia qualcosa che puoi ricordare senza scrivere. Se proprio devi scrivere la tua password, assicurati di proteggere quel “pezzo di carta” con molta attenzione, ad esempio puoi chiuderla in un cassetto con la chiave o in una cassaforte.

In terzo luogo, controlla la sicurezza della tua password online. Molte società di sicurezza informatica mettono a disposizione tool gratuiti per verificare il livello di sicurezza della tua password.

Restiamo in contatto!

Per ricevere i nostri contenuti gratuiti e rimanere aggiornato sulle offerte e promozioni di Digital Ocean iscriviti alla nostra newsletter!

Mi interessa:

Privacy Policy *

13 + 3 =

b3lineicon|b3icon-head-gear||Head Gear

Quando si tratta di sicurezza informatica, la conoscenza è potere. Unisciti a noi nella lotta contro il crimine informatico!

Articoli collegati